EN: In the heart of the Gargano, amidst breathtaking views and ancient traditions, the cult of the Archangel Michael and the millenary practice of transhumance intertwine, revealing a landscape rich in spirituality and biodiversity. This article explores the intimate connection between devotion and environmental sustainability in one of Italy’s most fascinating regions.
ITA: Nel cuore del Gargano, tra panorami mozzafiato e antiche tradizioni, si intrecciano il culto dell’Arcangelo Michele e la pratica millenaria della transumanza, rivelando un paesaggio ricco di spiritualità e biodiversità. Questo articolo esplora l’intima connessione tra devozione e sostenibilità ambientale in una delle regioni più affascinanti d’Italia.
Amo lo spazio che abbiamo creato con #JUNTANZA e quest’articolo è uno di quelli che mi fa pensare che lo sforzo che portiamo avanti dalla Plataforma Diversidad Biocultural y Territorios vale la pena affinché giovani di valore possano condividere riflessioni non comuni. Al di fuori dei cliché e delle frasi facili, dell’ingessatura di certe richieste accademiche fini a sé stesse ma anche della banalità delle comunicazioni “usa e getti” attuali. In questo caso, il #gargano, nel sud d’Italia, meta di milioni di turisti ogni anno, è visto da un’angolatura completamente differente dove la #transumanza di ieri si fonde con quella attuale e dove si invita anche a ripensare a fondo certe attività fagocitatrici come il #turismo. Grazie MARCO TAMPOIA per i tuoi spunti, documentati e sinceri, di una persona originaria di quel territorio. E grazie a Sebastian Barbosa che, in questo caso, ha messo in gioco molto più della sua capacitá creativa ma una sensibilità umana molto speciale.